Periplo di San Pietro

Breve percorso ad anello nei luoghi dove è nato Ozzano, ma con diverse attrattive: dalla Fontana delle Armi, al borgo medievale di San Pietro, alla famosa torre di San Pietro (che campeggia anche nello stemma comunale di Ozzano dell’Emilia).

Parcheggio: Fontana delle Armi o zone limitrofe [1]

Fontana delle Armi La Fontana delle Armi con sullo sfondo il campanile della Chiesa di San Pietro

Se il parcheggio fosse pieno si può provare a lasciare l’auto dalle parti della Torre di San Pietro, o ancora meglio, partire da Palazzo Bianchetti (e salire su Via S. Pietro)

Abitanti della Fontana delle Armi All’interno della Fontana delle Armi possiamo trovare diversi abitanti, a seconda della stagione

Descrizione itinerario

Dal parcheggio della Fontana delle Armi possiamo seguire Via delle Armi in direzione San Pietro, che raggiungeremo dopo aver percorso poche centinaia di metri.

Altro manufatto Un altro manufatto che possiamo incontrare durante il percorso … ma non vi svelo di cosa si tratta né dove si trova … buona ricerca ^_^

Raggiunto il borgo medievale in un breve spazio troviamo la Chiesa di San Pietro [2] e la Torre di San Pietro [3] (raffigurata anche nello stemma comunale di Ozzano dell’Emilia). Fra di loro l’ottima Osteria San Pietro che merita assolutamente una visita ad orario pasti!

Torre di San Pietro L’imponente Torre di San Pietro al centro di un giardino archeologico

Dalla torre di San Pietro possiamo continuare su Via San Pietro lungo la ripida discesa alla cui base dovremo prendere a destra su Via del Casserone. [4]

Percorriamo tutta Via del Casserone fino all’incrocio con Via della Quercia ([5]), dove svolteremo di nuovo a destra per arrivare infine da dove siamo partiti.

Varianti

  • Essendo un giro ad anello, ovviamente si può scegliere di farlo in verso orario come descritto qui oppure antiorario.
  • All’interno del borgo di San Pietro possiamo decidere di prendere una piccola variante, passando da una strada bianca che lambisce il piccolo e vecchio cimitero. Per percorrerla fare riferimento ai punti [6] e [7]. Siccome questo tratto (a differenza del resto del percorso) non è su asfalto, ci può essere un po' di fango nelle stagioni piovose.
  • Volendo si può allungare il percoso raggiugendo (in salita) il parcheggio posizionato al punto [8], lasciando il percorso principale all’incrocio tra Via del Casserone e Via della Quercia [5] e percorrendo quest’ultima. Su questa via ci sono bellissimi scorci sul borgo di San Pietro di Ozzano. (Eventualmente si può anche parcheggiare qui al punto [8] anzichè presso la Fontana delle Armi.

Borgo di San Pietro da Via della Quercia Il borgo di San Pietro come si vede salendo su per Via della Quercia verso il parcheggio [8]

Torre di San Pietro di sera Scorcio sulla Torre di San Pietro di sera

Mappa OpenStreetMap

Scarica itinerario in formato GPX o KML

I file in formato GPX o KML sono forniti a scopo di consultazione. Raccomandiamo di consultare la mappa e di studiare il percorso prima di intraprenderlo. Non fidatevi solo dei mezzi elettronici. Cartina e bussola sono ottimi strumenti da portarsi dietro durante le escursioni.

Download file GPX.

Download file KML.

Benno Written by:

... un appassionato delle colline ozzanesi